Page 11 - giornalino_IC_Monteprandone-2015
P. 11

CRESCENDO NEL QUADRETTO

Un percorso di matematica, geografia e arte

 A partire dai primi giorni di
                      scuola primaria, gli alunni di
                      classe prima E sono stati impe-
          gnati a “fare cornicette”. Tale attività, dai
          molteplici risvolti educativi e didattici, trova
          un ampio riscontro tra i piccoli che, sotto
          forma di gioco, si applicano con entusiasmo
          riuscendo così gradualmente a realizzare
          cornicette sempre più impegnative. La grati-
          ficazione è assicurata e il successo, nel sa-
          persi organizzare e orientare nello spazio-
          quaderno, è uno stimolo quotidiano.

          Mostriamo il percorso, a grandi linee, di co-
          me i bambini sono “cresciuti nel quadretto”
          con le loro cornicette, partendo da quelle
          relativamente semplici dei primi giorni di
          scuola fino alle “opere d’arte” dell’ultimo
          periodo scolastico.
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16