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“SCOGLI A BELLE-ÎLE”
(Le guglie di Port-Coton)
MONET
L’Opera appartiene al gruppo realizzato nel 1886 a Belle-Ile, dove Mo-
net soggiornò per qualche tempo. Il pittore si trasferisce sulla costa
bretone per sperimentare un paesaggio primitivo e selvaggio, in con-
trasto con la dolcezza della costa mediterranea che aveva ritratto in al-
cuni dipinti. In Ottobre inizia la stagione delle tempeste e Monet stu-
dia appassionatamente il fenomeno delle burrasche. In questo dipinto
l’artista usa dei blu intensi, picchiettati di bianco per realizzare il mare
corposo e agitato che si frange sulle scogliere scurissime, le cui forma-
zioni rocciose friabili, dalle pareti scistose, riescono a stento a contra-
stare l’ira del mare spumeggiante. Il punto di vista della veduta è rial-
zato e il pittore sceglie di rendere visibile solo una piccola porzione di
cielo, un breve striscia all’orizzonte. Le rocce punteggiano il mare e
paiono far emergere a fatica le loro sommità dalle acque. Il colore è
denso e corposo, le pennellate sono distinguibili in superficie e l’uso
dei contrasti è volutamente calibrato sul tono emotivo che il dipinto si
propone di rendere.