Page 21 - giornalino_IC_Monteprandone-2015
P. 21
La seconda tappa del percorso vede i bambini
impegnati con la tecnica “ad impressione” nel-
la realizzazione di un vasetto. Ognuno ha il
proprio pezzo di argilla che deve
“appallottolare” e… allora si dà sfogo all’energia!
“Stringi, premi, sbatti, … con tutta la forza che hai” per ottenere il più
possibile palline rotonde e morbide.
Dopo è la volta dell’abilità del pollice, aiutato dall’indice e dal medio
(ma anche da tutte le altre dita della mano) che deve premere all’in-
terno della pallina fino ad ottenere un buco… un vasetto!
Lisciare e levigare il manufatto con l’aiuto di un po’ d’acqua è il mo-
mento in cui i bambini “si gongolano” felici di avere le mani in pasta, di
sporcarsi, ma nello stesso tempo di stupirsi quando le crepe dell’argilla
scompaiono “per incanto” e tutto diventa liscio!
Il vasetto ora è pronto per essere decorato con la tecnica dell’incisione
e dell’impressione. La matita, ma soprattutto i tappi dei comuni penna-
relli diventano strumenti per la decorazione: con una leggera pressio-
ne si sono ottenuti grappoli d’uva, stelline e linee!