Page 25 - giornalino_IC_Monteprandone-2015
P. 25

L’ORCHESTRA DI CARTA

Con il Progetto di musica “EL SISTEMA” quest’anno è sta-
ta avviata un’interessante attività denominata
“Orchestra di Carta”, che ha coinvolto gli alunni nella co-
struzione del proprio strumento. In questo modo, men-
tre hanno iniziato a imparare il suono e il ritmo tramite
esercizi di canto e di motricità, essi hanno scoperto co-
me “manipolare” un violino. La reale creazione dello
strumento di carta ha offerto loro un senso di apparte-
nenza, oltre che la consapevolezza di se stessi, l’educa-
zione musicale e la cooperazione. Infatti, dopo la prepa-
razione degli strumenti e l’impegno nel simbolico atto di suonare, i bambini
stanno acquisendo le regole dell’empatia e del rispetto,
mentre riconoscono la significativa natura del suonare
uno strumento musicale. Grazie all’orchestra di carta, con
la preparazione del proprio violino, ogni bambino capisce
il suo ruolo in un’orchestra, il concetto dello stare insie-
me e del gruppo, mentre si accrescono le probabilità di
interiorizzare il valore del proprio strumento tanto quan-
to potrebbe provvedere uno vero.

                                       Durante la realizzazione,
                                       la classe si è trasformata
                                       in un autentico laboratorio. Si è partiti da un
                                       pezzo di cartone d’imballaggio riciclato, dove
                                       ognuno ha disegnato le varie sagome dello
                                       strumento, che poi sono state tagliate e via via
                                       assemblate con colla liquida, nastro carta, na-
                                       stro adesivo e nastro biadesivo. Per ogni violino
                                       c’è poi stato bisogno di due strisce di cartone
                                       ondulato da usare per il bordo (ognuna per me-
                                       tà violino), due strisce di cartone liscio per la
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30