Direzione Didattica Centobuchi di Monteprandone (AP)

Via B. Croce, 7 e-mail: apee017007@istruzione.it

Menu sito:
Salta il menu

Classe 3 - Acqua

Sei nella sezione: Cooperative learning > Interdisciplinare

Vai al sotto menu

Tabella di progettazione
Struttura di gruppo Contenuto disciplinare Materiale didattico Obiettivo didattico Processo cognitivo
I gruppi sono formati da due bambini scelti dall’insegnante eterogenei per capacità. Chi inizia legge la prima sequenza, la verbalizza e la detta al compagno che la scrive.

I ruoli si alternano nelle sequenze successive fino al termine del lavoro.

Infine la coppia revisiona il testo attraverso una lettura silenziosa e si prepara per rispondere a delle domande. Le coppie si uniscono per vicinanza per formare un gruppo da quattro e si inizia l’interrogazione seguendo l’ordine di estrazione.
Diagramma di flusso: l’importanza dell’acqua per l’uomo. Due schede predisposte:la prima contiene il diagramma

di flusso, la seconda resta bianca e sarà utilizzata per la verbalizzazione.

Bigliettini per scrivere i numeri , etichette e questionario per formulare le domande.

Testi elaborati individualmente, nel corso del quadrimestre, raccolti in un quaderno (consultazione).
Il gruppo produce la verbalizzazione del diagramma. Lettura

Rielaborazione

Scrittura

Memoria

Attenzione

Sintesi

Analisi

Sequenza di applicazione

Si predispongono i banchi a coppie e a terne, le lavagne si posizionano una di fronte all’altra nelle pareti opposte dopo aver scritto sulle stesse il compito da svolgere. Quando le coppie si sono posizionate l’insegnante presenta l’attività,distribuisce il materiale spiegandone l’utilizzo. Chi inizia legge la prima sequenza del diagramma, la verbalizza e la detta al compagno che la scrive. I ruoli si alternano nelle sequenze successive fino al termine del lavoro.

Durante questa attività, ogni alunno può consultare il proprio quaderno. Infine la coppia revisiona il testo attraverso una lettura silenziosa, poi ripassa la verbalizzazione per prepararsi a rispondere alle domande ,questo compito si svolge così: mentre uno rilegge l’altro attraverso il diagramma controlla l’esattezza dell’elaborato. Ogni coppia si unisce ad un’altra per vicinanza , a questo punto Maria (alunna affetta da sindrome Down) prepara gli adesivi nei quali scrive i numeri fino a 22 e ne assegna uno a ciascun componente. Ora l’insegnante pone una domanda e i gruppi si consultano per la risposta , dopo l’estrazione di un numero eseguita da Maria il bambino chiamato risponde.

L’attività si conclude quando tutti i bambini sono stati interrogati.