Sei nella sezione: Cooperative learning > Interdisciplinare
Struttura di gruppo | Contenuto disciplinare | Materiale didattico | Obiettivo didattico | Processo cognitivo |
I gruppi sono formati da due bambini scelti dallinsegnante eterogenei per capacità. Chi inizia legge la prima sequenza, la verbalizza e la detta al compagno che la scrive. I ruoli si alternano nelle sequenze successive fino al termine del lavoro. Infine la coppia revisiona il testo attraverso una lettura silenziosa e si prepara per rispondere a delle domande. Le coppie si uniscono per vicinanza per formare un gruppo da quattro e si inizia linterrogazione seguendo lordine di estrazione. |
Diagramma di flusso: limportanza dellacqua per luomo. | Due schede predisposte:la prima contiene il diagramma di flusso, la seconda resta bianca e sarà utilizzata per la verbalizzazione. Bigliettini per scrivere i numeri , etichette e questionario per formulare le domande. Testi elaborati individualmente, nel corso del quadrimestre, raccolti in un quaderno (consultazione). |
Il gruppo produce la verbalizzazione del diagramma. | Lettura Rielaborazione Scrittura Memoria Attenzione Sintesi Analisi |
Si predispongono i banchi a coppie e a terne, le lavagne si posizionano una di fronte allaltra nelle pareti opposte dopo aver scritto sulle stesse il compito da svolgere. Quando le coppie si sono posizionate linsegnante presenta lattività,distribuisce il materiale spiegandone lutilizzo. Chi inizia legge la prima sequenza del diagramma, la verbalizza e la detta al compagno che la scrive. I ruoli si alternano nelle sequenze successive fino al termine del lavoro.
Durante questa attività, ogni alunno può consultare il proprio quaderno. Infine la coppia revisiona il testo attraverso una lettura silenziosa, poi ripassa la verbalizzazione per prepararsi a rispondere alle domande ,questo compito si svolge così: mentre uno rilegge laltro attraverso il diagramma controlla lesattezza dellelaborato. Ogni coppia si unisce ad unaltra per vicinanza , a questo punto Maria (alunna affetta da sindrome Down) prepara gli adesivi nei quali scrive i numeri fino a 22 e ne assegna uno a ciascun componente. Ora linsegnante pone una domanda e i gruppi si consultano per la risposta , dopo lestrazione di un numero eseguita da Maria il bambino chiamato risponde.
Lattività si conclude quando tutti i bambini sono stati interrogati.