Direzione Didattica Centobuchi di Monteprandone (AP)

Via B. Croce, 7 e-mail: apee017007@istruzione.it


Menu sito:
Salta il menu


Classe 3 - Clima

Sei nella sezione: Cooperative learning > Attività prosociali

Vai al sotto menu

Tabella di progettazione
Struttura di gruppo Contenuto disciplinare Materiale didattico Obiettivo didattico Processo cognitivo
I gruppi sono formati da due bambini attraverso contrassegni distribuiti casualmente.

Ogni bambino legge al compagno un questionario formato da tre domande e scrive le risposte ottenute.

All’interno della coppia i compiti si alternano.

Nella seconda parte le coppie si uniscono due a due per socializzare le risposte:ogni bambino a turno spiegherà agli altri componenti le risposte del proprio compagno.
Conoscenza dell’altro: preferenze, gusti…

Senso di appartenenza ad un gruppo.
Scheda predisposta: in una facciata sono scritte le tre domande, nell’altra ci sono due spazi, uno per ogni bambino, tali spazi sono suddivisi in tre parti numerate, dove ogni componente deve appuntare le tre risposte ottenute. Ogni coppia produce un foglio con appuntate le preferenze dei due componenti. Ogni gruppo da 4 produce su un foglio una frase che accomuna i componenti del gruppo stesso, scelta quindi dai 4 componenti. Comprensione, ascolto, lettura, capacità di ricordare e di prestare attenzione.

Sequenza di applicazione

L’insegnante spiega che l’obiettivo del lavoro è quello di conoscersi meglio. Il compito si esegue a gruppi di due tale scelta si effettuerà casualmente attraverso dei biglietti contrassegnati da un disegno, i bambini che pescheranno il biglietto con la stessa immagine formeranno la coppia.

L’insegnate spiega che il foglio sarà distribuito ad ogni gruppo e che ogni componente,a turno,risponderà alle domande poste dal compagno mentre quest’ultimo scriverà le risposte nell’apposito spazio. Il lavoro sarà concluso quando ogni coppia avrà terminato il proprio compito.

A questo punto ogni coppia si unirà a quella più vicina e ogni bambino dovrà spiegare agli altri le preferenze del proprio compagno. Per concludere i gruppi dovranno scegliere una frase”motto” che rappresenti i gusti/preferenze di ogni componente, il nome scelto sarà incollato in un cartellone di sintesi finale.



|

Torna ai contenuti | Torna al menu