Direzione Didattica Centobuchi di Monteprandone (AP)

Via B. Croce, 7 e-mail: apee017007@istruzione.it


Menu sito:
Salta il menu


Classe 3 - Egizi

Sei nella sezione: Cooperative learning > Storia

Vai al sotto menu

Tabella di progettazione
Struttura di gruppo Contenuto disciplinare Materiale didattico Obiettivo didattico Processo cognitivo
I gruppi sono formati da due bambini. Le coppie sono eterogenee e sono formate dall’insegnante in base alla vicinanza. Conoscenza del periodo storico e delle caratteristiche della vita sociale degli antichi Egizi (modo di procurarsi il cibo, abbigliamento, religione, invenzioni) Fogli, pennarelli, forbici, colla, schede predisposte. L’attività mira alla costruzione di un testo descrittivo-narrativo. Ascolto, comprensione, lettura, capacità di prestare attenzione, capacità di fare una ricostruzione storica, trasportare il testo in immagine.

Sequenza di progettazione


Ogni bambino su suggerimento dell’insegnante, si unisce al compagno più vicino, portando con sé l’occorrente per la realizzazione del lavoro (borsellino, colla e forbici):

Ad ogni coppia viene consegnata la scheda già predisposta e l’insegnante illustrerà la consegna; ogni coppia, dovrà scegliere insieme un personaggio della “Piramide sociale” (faraone, sacerdote, scriba, guerriero, mercante, contadino, schiavo) descrivendone una giornata caratteristica in un determinato periodo dell’anno (aket, peret, shemù) attenendosi alle richieste espresse.

Durante l’attività i bambini si scambieranno i ruoli; un bambino, verbalmente, farà la presentazione e la descrizione fisica del personaggio scelto mentre il compagno la scriverà sul foglio di lavoro.Una volta terminata questa fase i ruoli s’invertiranno; il bambino che prima ha scritto farà la descrizione dell’abbigliamento e il compagno la scriverà sul foglio.

Quando il testo sarà concluso, ogni coppia lo rileggerà singolarmente, apportando se è necessario modifiche o correzioni; successivamente l’insegnante passerà a distribuire un “gradone” della piramide da realizzare, a seconda del personaggio scelto. Ogni coppia dovrà colorare il nome del personaggio scelto (già presente nella striscia) e disegnarlo in una scena di vita caratteristica.

Il momento conclusivo prevede la costruzione della “Piramide sociale” attaccando su di un cartellone le varie strisce realizzate e la lettura del testo realizzato.



|

Torna ai contenuti | Torna al menu