Sei nella sezione: Cooperative learning > Storia
Struttura di gruppo | Contenuto disciplinare | Materiale didattico | Obiettivo didattico | Processo cognitivo |
3 gruppi di quattro 2 gruppi da cinque, scelti dallinsegnante, eterogenei per capacità. Allinterno del gruppo ogni componente legge una sequenza, la rappresenta graficamente e scrive la didascalia corrispondente. A lavoro ultimato ciascun componente correggerà i lavori dei compagni. Un componente di ciascun gruppo riferirà oralmente il contenuto del mito assegnato mentre gli altri ascoltano. Durante la narrazione i componenti degli altri gruppi possono porre domande di chiarimento. |
Testi narrativi: i miti. | Il testo narrativo diviso in sequenze. Fogli di carta-paglia con due spazi predisposti (disegno-didascalia). Colori: pastelli, cere, pennarelli,colla. Cartellone di sintesi. |
Ciascun alunno produce un disegno che rappresenta la sequenza assegnata e relativa didascalia. Ogni singolo gruppo produce le sequenze narrative del mito letto. |
Lettura Comprensione Attenzione Analisi Sintesi Ricordare |
Linsegnante forma i gruppi, assegna a ciascuno il testo narrativo diviso in 4-5 sequenze e spiega che allinterno del gruppo ogni componente deve leggere una sequenza dopo essersi accordati su chi deve iniziare.
Ogni componente del gruppo leggerà a voce alta la prima sequenza, mentre gli altri ascoltano. Si procede fino alla conclusione del testo. A questo punto ogni bambino rappresenterà graficamente la sequenza letta su un foglio predisposto e scriverà la didascalia corrispondente. Prima di iniziare a colorare i componenti devono controllare e correggere le didascalie prodotte dai compagni scambiandosi i fogli. Dopo la correzione colorano. Linsegnante comunica che i lavori di ciascun gruppo saranno incollati su un cartellone di sintesi e che un relatore, scelto tra i componenti, racconterà alla classe il mito rappresentato.
Inoltre, durante la socializzazione, i compagni possono intervenire ponendo domande a chiarimento.
* La bambina affetta da sindrome down, inserita in gruppo da cinque,ha ascoltato un compagno leggere la sequenza a lei assegnata, ha poi ricalcato la didascalia precedentemente tratteggiata dallinsegnante e ha rappresentato graficamente la sequenza.