Sei nella sezione: Cooperative learning > Italiano
Struttura di gruppo | Contenuto disciplinare | Materiale didattico | Obiettivo didattico | Processo cognitivo |
Struttura del gruppo 4A: 8 g.l.x 3 al 4B: 6 g.l.x 3 al 1 g.l.x 4 al ciascun membro deve parlare sottovoce; condividere il materiale; ruolo di ciascun menbro: 1.lettore 2.separatore 3.scrivente 4.correttore |
Lingua Italiana: Il testo: la punteggiatura |
Fotocopia procedura (1 x g.l.); 1 foglio bianco 1 foglio per il separatore |
Individuare e separare le parole di un breve testo; inserire la punteggiatura; ogni alunno deve a turno leggere, separare, indicare e dettare parole e punteggiatura al compagno che scrive; ogni gruppo deve consegnare il testo ricostruito rispettando: - tempi assegnati - completezza - correttezza - presentazione testo |
Processi principali - leggere e comprendere Processi sottostanti - percezione - comprensione - ragionamento |
FASE 1
tempo: 5
· formazione dei gruppi
FASE 2
tempo: 10
· consegna foglio dellattivitą
· consegna materiale
· attribuzione dei ruoli:
lettore - separatore - scrivente (osservatore)
· eventuali richieste di spiegazioni
FASE 3
tempo: 5
(ogni gruppo di lavoro)
Brain-storming - presa visione dei materiali
- ipotesi di soluzione
- organizzazione interna rispettando i ruoli assegnati
FASE 4
tempo 20
· problem solving:- riscrivere il testo:
- individuare le parole
- inserire la punteggiatura
- ricostruire frasi, periodi e capoversi
- esercitarsi nella lettura espressiva
· prodotto finale: il testo finito
FASE 5
INTERGRUPPO
TEMPO 5
attivitą di verifica/autovalutazione:
· un membro di ogni gruppo deve leggere ad alta voce il prodotto finito
FASE 6
INTERGRUPPO
TEMPO: 10
VALUTAZIONE
· correzione del testo alla lavagna
· feedback
FASE 7
RIFLESSIONE/DISCUSSIONE:
RILEVAZIONE DELLE IMPRESSIONI, DELLE DIFFICOLTA, DELLINTERESSE......
TOTALE TEMPO:
60
Testo
AUTUNNO
Nelcielolenuvolegiocanosirincorronosifondonosiabbraccianodiventanoduenuvolegrandigrandilaria
siriempiedigocce
PioveDincantoscendonotantegoccedalcieloPiovesulboscosuglialberisullaterrapianopianotuttosibagna
Soffiaancheilventolefogliecadonoeformanountappetomulticolore
Fafreddonoidallafinestravediamolapioggiacadere
Scheda di lavoro
Data: __________________
Gruppo: 1. _____________________________________
2. _____________________________________
3._____________________________________
Operazioni da svolgere:
1. Il lettore legga silenziosamente un capoverso (o parte del testo);
2. Il lettore poi individui e detti allo scrittore parole e punteggiatura del suo capoverso mentre il separatore pone le barre fra le parole sulla propria scheda;
3. Passare i fogli e scambiarsi i ruoli.
4. Firmare la parte del testo letta, barrata o scritta.
Tempo:
Abilitą sociale:
· parlare sottovoce
· condividere il materiale
Criteri di successo:
· Rispetto dei tempi
· Completezza, correttezza, forma di presentazione del testo.