Direzione Didattica Centobuchi di Monteprandone (AP)

Via B. Croce, 7 e-mail: apee017007@istruzione.it


Menu sito:
Salta il menu


Classe 4 - Punteggiatura

Sei nella sezione: Cooperative learning > Italiano

Vai al sotto menu

Progettazione
Struttura di gruppo Contenuto disciplinare Materiale didattico Obiettivo didattico Processo cognitivo
Struttura del gruppo

4A:

8 g.l.x 3 al

4B:

6 g.l.x 3 al

1 g.l.x 4 al

ciascun membro deve parlare sottovoce; condividere il materiale;
ruolo di ciascun menbro:
1.lettore
2.separatore
3.scrivente 4.correttore
Lingua Italiana:

Il testo: la punteggiatura
Fotocopia procedura (1 x g.l.);

1 foglio bianco

1 foglio per il separatore
Individuare e separare le parole di un breve testo;
inserire la punteggiatura;
ogni alunno deve a turno leggere, separare, indicare e dettare parole e punteggiatura al compagno che scrive;
ogni gruppo deve consegnare il testo ricostruito rispettando:
- tempi assegnati
- completezza
- correttezza
- presentazione
testo
Processi principali

- leggere e comprendere

Processi sottostanti

- percezione

- comprensione

- ragionamento

Sequenza di applicazione

FASE 1


tempo: 5’


· formazione dei gruppi

FASE 2

tempo: 10’

· consegna foglio dell’attivitą

· consegna materiale

· attribuzione dei ruoli:

lettore - separatore - scrivente (osservatore)

· eventuali richieste di spiegazioni

FASE 3

tempo: 5’

(ogni gruppo di lavoro)

Brain-storming - presa visione dei materiali

- ipotesi di soluzione

- organizzazione interna rispettando i ruoli assegnati

FASE 4

tempo 20’

· problem solving:- riscrivere il testo:

- individuare le parole

- inserire la punteggiatura

- ricostruire frasi, periodi e capoversi

- esercitarsi nella lettura espressiva

· prodotto finale: il testo finito

FASE 5

INTERGRUPPO

TEMPO 5’

attivitą di verifica/autovalutazione:


· un membro di ogni gruppo deve leggere ad alta voce il prodotto finito

FASE 6

INTERGRUPPO


TEMPO: 10’


VALUTAZIONE

· correzione del testo alla lavagna

· feedback


FASE 7

RIFLESSIONE/DISCUSSIONE:

RILEVAZIONE DELLE IMPRESSIONI, DELLE DIFFICOLTA’, DELL’INTERESSE......

TOTALE TEMPO:

60’

Materiali


Testo


AUTUNNO

Nelcielolenuvolegiocanosirincorronosifondonosiabbraccianodiventanoduenuvolegrandigrandil’aria
siriempiedigocce
PioveD’incantoscendonotantegoccedalcieloPiovesulboscosuglialberisullaterrapianopianotuttosibagna
Soffiaancheilventolefogliecadonoeformanountappetomulticolore
Fafreddonoidallafinestravediamolapioggiacadere

Scheda di lavoro

Data: __________________

Gruppo: 1. _____________________________________

2. _____________________________________

3._____________________________________

Operazioni da svolgere:

1. Il “lettore” legga silenziosamente un capoverso (o parte del testo);

2. Il “lettore” poi individui e detti allo “scrittore” parole e punteggiatura del suo capoverso mentre il “separatore” pone le barre fra le parole sulla propria scheda;

3. Passare i fogli e scambiarsi i ruoli.

4. Firmare la parte del testo letta, barrata o scritta.

Tempo:

Abilitą sociale:

· parlare sottovoce

· condividere il materiale

Criteri di successo:

· Rispetto dei tempi

· Completezza, correttezza, forma di presentazione del testo.



|

Torna ai contenuti | Torna al menu